Argentina
L’Argentina, il paese con tutti i climi ed i paesaggi possibili e immaginabili, ci abbaglia con le meraviglie che ci regala la natura come le Cascate dell´Iguazú nella Mesopotamia, Il Ghiacciaio Perito Moreno nella Patagonia o le Valli Calchaquíes e la Puna nel Nord Ovest, percorsa dal famoso Treno delle Nuvole.
La caratteristica fondamentale del rilievo argentino è l´enorme contrasto che offre la pampa umida con la cordigliera delle Ande, dove si trova l´Aconcagua (6959 metri di altezza) , che è la cima piú alta dell´emisfero occidentale. Nel suo percorso da Jujuy fino alla Terra del Fuoco, la cordigliera esibisce la meravigliosa varietà del suo paesaggio: distese desertiche nell´Altopiano, valli, gole e montagne variopinte fino alla regione dei laghi cristallini del sud, i boschi vergini e i bianchi ghiacciai della Patagonia.
“Un viaggio in una terra di fuoco, di spazi ai confini del mondo, di silenzi davanti a bellezze naturali che incantano. Il paesaggio dà … ESPERIENZE IMPERDIBILI … L’Argentina è uno dei paesi con più cose da vedere di tutto il Sud America.”
Nell Litoral Argentino si trovano sia le verdi mesete (“cuchillas”) che le lagune ed i terreni paludosi che segnano gli antichi tracciati dei grandi fiumi Paraná e Uruguay. In mezzo alla selva subtropicale, appaiono fenomeni spettacolari come i Salti del Moconá e le lussurreggianti Cascate di Iguazú. Al centro dell´Argentina, la regione pampeana è la pianura piú ampia e conosciuta del mondo. Il suo paesaggio è interrotto al sud dalle piccole mesete di Tandil e della Ventana, e ad ovest dalle colline di Córdoba.
Verso sud, dalle Ande fino al mare, nella Patagonia si estendono le sterili e pietrose mesete patagoniche, sferzate gran parte dell´anno dal vento. Il litorale atlantico, costeggiato da alte scogliere, dipinge forme sinuose, come la Penisola Valdés, spettacolare luogo dove si possono incontrare molte varietá di animali marini e terrestri.